Marina Occhiena nel ’67 con i Ricchi e Poveri e il tradimento ad Angela Brambati fino a L’isola dei famosi nel 2006
Oltre alla sua stellare carriera musicale, sono molte le curiosità che circondano la vita privata di Marina Occhiena. Numerosi sono i fan che si sono interessati alla sua storia d'amore con Franco Califano
Marina Occhiena è un’artista di grande fama, celebre soprattutto per la sua partecipazione nel gruppo Ricchi e Poveri e per la sua carriera da solista. Nata a Genova il 19 marzo 1950 sotto il segno dei Pesci, Marina Occhiena ha sin da giovane manifestato una grande passione per la musica, debuttando nel mondo della discografia a soli 15 anni. Il brano che ha registrato, “A poco a poco“, per la Dischi Ricordi, ha rappresentato solo l’inizio di una carriera destinata ad andare sempre più in crescendo.
Nel 1967, ancora minorenne, entra a far parte del quartetto Ricchi e Poveri, insieme ad Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Angela Brambati. Il gruppo ha ottenuto i primi successi grazie alle partecipazioni al Festival di Sanremo nel 1970 e nel 1971, con i brani “La prima cosa bella” e “Che sarà”.
Insomma, sebbene la sua carriera si sia ormai consolidata da tempo, Marina Occhiena rappresenta ancora oggi una grande icona per la musica italiana, amata e apprezzata da un vasto pubblico. Nonostante sembrasse che gli anni ’80 avrebbero espresso ulteriori risultati, la situazione ha avuto uno sviluppo inaspettato: Marina ha abbandonato il gruppo nel 1981, diventando autrice ed adattatrice dei testi, a causa di un tradimento del compagno di Angela, come è emerso negli ultimi anni.
In seguito alla scelta di lasciare i Ricchi e Poveri, Marina Occhiena ha intrapreso una carriera da solista, raggiungendo il massimo successo grazie alla sua partecipazione al Festivalbar del 1985 con “Videosogni”. In seguito, ha sperimentato anche il teatro e il cinema ottenendo risultati discreti.
Attualmente, nel 2020, Marina Occhiena ha partecipato alla reunion dei Ricchi e Poveri a Sanremo in occasione del cinquantesimo anniversario della loro carriera. Tuttavia, la sua permanenza all’interno del gruppo è stata breve e, dopo la scomparsa di Franco, i Ricchi e Poveri sono rimasti in due, senza la sua presenza.
La vita privata di Marina Occhiena ha suscitato molte discussioni, soprattutto in seguito alla sua separazione dai Ricchi e Poveri a causa di un tradimento. Tuttavia, prima di questo episodio, la cantante ha avuto una relazione con Franco Califano e si è poi legata sentimentalmente ad altri personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui il paroliere Cristiano Minellono.