Dargen D’Amico non sarà a Domenica In del 18 febbraio. Sua scelta o della Rai?
Dargen D’Amico non sarà a Domenica In del 18 febbraio. Sua scelta o della Rai?. Nel comunicato ufficiale con gli ospiti per l’episodio di Domenica In, in onda il 18 febbraio, non figura Dargen D’Amico come ospite.
Il cantante, fresco di Festival di Sanremo 2024, non compare nell’elenco degli invitati all’abituale incontro domenicale con Mara Venier. Nella puntata precedente, l’artista era stato interrotto dalla presentatrice mentre discuteva sull’immigrazione e successivamente i giornalisti presenti in studio erano stati rimproverati.
Domenica In, tra gli ospiti non c’è Dargen
Nell’ultimo colloquio con Aldo Cazzullo per Il Corriere della Sera, Mara Venier aveva esteso un invito alla partecipazione di Dargen D’Amico al suo show. Esprimendo disappunto per aver dovuto interrompere il cantante anticipatamente, e prospettando un suo ritorno nella puntata di Domenica.
Tuttavia, dall’elenco degli ospiti di Domenica In pubblicato recentemente, non risulta la presenza di Dargen D’Amico. Tra gli invitati ci saranno Ricchi e Poveri, Nek e Francesco Renga, Mr. Rain, Il Tre, Gigliola Cinquetti, Sabrina Ferilli, Sergio Assisi e il gruppo di Mare Fuori 4 affine a Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo, Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrara e Giovanna Sannino.
Non si sa se l’invito all’artista sia stato ritirato, o se lui abbia optato per non partecipare. Tuttavia, questa circostanza non preclude che Dargen D’Amico possa essere protagonista nelle future edizioni della trasmissione Rai1.
Cosa è successo tra Mara Venier e Dargen D’Amico
Nel corso dell’episodio di Domenica In trasmesso immediatamente dopo il Festival di Sanremo 2024. Dargen D’Amico ha discusso la questione dell’immigrazione. Ha iniziato con una premessa, sottolineando che la tradizione del nostro Paese è da sempre caratterizzata dal valore dell’ospitalità. Ha poi proseguito.
“Nel momento in cui ascolto discorsi che si dimenticano del valore istintivo della protezione dei cuccioli, noto che c’è qualcosa che non funziona e questa cosa mi spaventa, mi preoccupa e cerco di comunicarlo. In questo momento, credo che ci sia qualcosa che non funziona nell’istinto dell’essere umano, perché se non proteggi i bambini, niente funzionerà. […]
L’Italia è un Paese che si sta rimpicciolendo e ci sono tante occasioni da prendere in considerazione. Non si parla mai del fatto che la bilancia economica dell’immigrazione è in positivo. Quello che gli immigrati mettono nelle nostre casse per pagare le nostre pensioni è più di quello che spendiamo per l’accoglienza”.
Mara Venier lo ha interrotto, dicendo che è un tema troppo delicato e che non c’era tempo di affrontarlo in modo appropriato. Poi, i microfoni hanno intercettato il suo sfogo con i giornalisti: “Mi mettete in imbarazzo, non vi faccio parlare più, perché non è questo il momento”.