Sangiovanni il dramma: “Non sto bene, devo fermarmi…”
Sangiovanni ha scelto di prendersi una pausa dalle sue attività musicali, come la registrazione di album e i tour. Questa decisione è seguita alla sua partecipazione al 74° Festival di Sanremo con la canzone Finiscimi, che lo ha portato al 29° posto. L’artista ha annunciato la sua decisione sul suo account Instagram
Spiegando le ragioni che lo hanno spinto a questo passo. Ha scritto che l’esperienza di Sanremo gli ha fatto capire l’importanza dell’autenticità e dell’onestà. Ha negato che la sua decisione sia stata motivata dal suo posizionamento in classifica.
Sangiovanni ha anche ammesso di avere avvertito disagio anche durante la partecipazione al Sanremo precedente. E di non essere in grado di nascondere il fatto che non sia felice di ciò che sta facendo. Ha condiviso la sua scelta di fermarsi e di prendersi una pausa con i suoi seguaci.
La pausa di Sangiovanni dalla musica
Sangiovanni, dopo aver commentato sul suo penultimo posto a Sanremo 2024 insistendo che “la vittoria e la sconfitta non hanno molta importanza” e che il vero traguardo “è quella sensazione di benessere o, quantomeno, il tentativo di raggiungerlo”, ha rilasciato un dettagliato annuncio sul suo profilo Instagram.
Pochi giorni dopo il Festival, ha dichiarato che avrebbe fatto una pausa dalla sua attività musicale. Di conseguenza, ha posticipato sia la pubblicazione del suo album “Privacy”, previsto per il primo di marzo, sia il concerto che si sarebbe dovuto tenere al forum di Assago il 5 ottobre 2024.
“Per chi ha messo amore e fiducia in questo progetto pre-acquistando i biglietti del Forum o il disco riceverà il rimborso, i dettagli sono tutti nelle storie – scrive il cantante nel post – Ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante. Anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie”
“Non sto mollando ma non ho energie”
Giovanni Pietro Damian, noto come Sangiovanni, smentisce che si stia ritirando definitivamente. Il giovane artista di 21 anni, nel messaggio pubblicato sul suo account Instagram, fa ulteriori chiarimenti: “Voglio precisare che non sto mollando. Credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. Non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza)”.
Sangiovanni rassicura dicendo che continuerà la sua attività di scrittura e rimarrà in studio, sebbene per qualche tempo voglia dedicare più attenzione alla sua persona. Il musicista ha sottolineato più volte l’importanza del prendersi cura di sé e dell’equilibrio mentale. Molti si ricorderanno del suo discorso fatto durante il programma Le Iene.
Durante quel momento, aveva enfatizzato l’importanza di sottoporsi a terapie e di cercare supporto durante i periodi di crisi. “Non una debolezza ma una forza, fatelo per tornare a volare“. Con il post pubblicato oggi sui social Sangiovanni mostra a tutti di aver messo in pratica quelle parole, prendendosi una pausa prima di tornare a volare.