Festival di Sanremo 2024: può tornare a Sanremo Dargen D’Amico dopo quello che ha detto?

Redazione
Festival di Sanremo 2024: può tornare a Sanremo Dargen D’Amico dopo quello che ha detto?

Durante l’episodio del 11 febbraio 2024 di “Domenica In”, Mara Venier ha bloccato l’intervento dell’artista Dargen D’Amico a favore degli immigrati, dicendogli: «Basta, dobbiamo parlare di musica». Il conduttore della Rai ha interrotto bruscamente D’Amico che esaltava i benefici dell’immigrazione sostenendo che non c’era tempo a disposizione.

Segui Prima Copertina su Google News Vai su Google News!

Poi, è seguita una dura critica nei confronti del suo staff. Venier ha trascorso un pomeriggio lungo e difficile, conducendo una speciale edizione del suo programma dal Teatro Ariston. Un maratone che ha durato quasi sei ore e che ha visto un susseguirsi di artisti partecipanti al Festival di Sanremo sul palco, con la sua quota di controversie.

Uno dei momenti più discussi ha riguardato D’Amico, che aveva precedentemente chiesto un “cessate il fuoco” a Gaza dal palco dell’Ariston. Rispondendo a una domanda posta da uno degli ospiti in studio, D’Amico ha affrontato anche la questione dell’immigrazione, sostenendo che gli immigrati contribuiscono più finanziamenti allo Stato per le pensioni di quanto lo Stato spenda per accoglierli.

Queste statistiche, ha suggerito, dovrebbero essere rese note. Tuttavia, Venier ha interrotto l’argomento, mostrando chiari segni di irritazione, cambiando il corso della conversazione.

La Censura di Telemeloni?

Evidentemente, D’Amico stava diventando un fastidio per vari motivi politici, principalmente per via della sua ferma posizione pro-immigrazione, in netto contrasto con la visione dominante del governo. Questo ha infastidito la celebre conduttrice televisiva bionda, che ha reagito in modo piuttosto deciso. Riduttivamente, la risposta di Mara Venier è stata interrompere Dargen D’Amico nel bel mezzo del suo ragionamento.

«Qui siamo in festa. Concentriamoci sulla musica!», ha affermato Venier. L’artista confuso ha cercato di difendersi: “Non riesco a non rispondere quando mi pongono una domanda”. Venier, vedendo la sua occasione, ha cambiato argomento: “Non devi chiedere scusa. Sono questioni importanti che richiedono una risposta dettagliata, ma oggi non abbiamo sufficente tempo”.

Dopo un cordiale addio, Dargen D’Amico è stato gentilmente invitato a lasciare il palco. Successivamente è stata il turno della prossima artista, Clara. Altri commenti si sono sovrapposti. Mara Venier ha espresso la sua opinione molto chiaramente contro gli ospiti dello studio, che erano responsabili delle domande controversie ancora percepite in sottofondo: “Mi fate sentire a disagio, non vi inviterò più”, ha detto Venier in modo deciso.

  •  

Redazione

La redazione di Prima Copertina propone articoli di gossip, tv e spettacolo. Leggi le prime indiscrezioni sui personaggi dello spettacolo.