Califano, Mita Medici: Il segreto che ha svelato a Leo Gassmann per interpretarlo
Il film biografico intitolato “Califano” che racconterà la storia di Franco Califano, dal suo inizio fino ai primi anni ’80, sarà trasmesso in prima serata su Rai Uno domenica 11 febbraio. Il cantautore romano sarà interpretato da Leo Gassmann, un debuttante nel campo recitativo che proviene da una famiglia d’arte.
La storia e le parole di Mita Medici
L’opera racconterà la storia di Califano attraverso il suo viaggio artistico e le sue esperienze personali, inclusa la sua storia d’amore con Mita Medici. Lei ha gentilmente condiviso i suoi personali ricordi della loro relazione con Califano, che evolse e proseguì in modi diversi lungo la vita, dopo il loro amore di gioventù.
Mita Medici ha espresso che non ha avuto l’opportunità di assistere all’anteprima del film a Roma a causa dei suoi impegni di lavoro, quindi, come tutti, lo guarderà in televisione. Ecco le sue parole:
“Sembra che la scelta di Leo Gassmann per impersonare Franco Califano le piaccia, giusto? Si, personalmente ritengo che Leo presenti molti tratti distintivi di Franco, specialmente sul viso, nell’espressione e nel suo attraente sorriso. E’ un fatto personale, ma c’è da sottolineare come sia stato svolto un lavoro notevole riguardo trucco e costumi.
Ho condiviso diversi aneddoti con Leo, consigliandogli di mantenere un atteggiamento eretto, poiché Franco Califano era contraddistinto da un portamento fiero ed elegante. Si richiama a un periodo in cui era giovane ed estremamente affascinante, ma questa eleganza, questo atteggiamento, lo ha reso unico per tutta la sua vita. Anche se ha enfatizzato il suo personaggio di uomo duro e se le varie esperienze e l’età lo hanno segnato, tale portamento è rimasto una sua caratteristica costante.
Sono convinta che tanto Gassmann quanto Angelica Cinquantini abbiano svolto un lavoro eccellente, sono giovani con una grande voglia di lavorare e costruire il loro cammino artistico, e ho avuto questa impressione fin dal nostro primo incontro”