Verissimo, ospite Ibrahim Çelikkol (Hakan di Terra Amara): chi è, quanti anni ha e chi è la moglie
İbrahim Çelikkol, nato l’14 febbraio 1982 a İzmit, nella provincia di Kocaeli in Turchia, è figlio di Ayper Çelikkol, di origine pomacca, e Süheyl Çelikkol, di ascendenza araba. Dopo la scomparsa di suo padre, İbrahim è cresciuto con sua sorella, Aslı, a partire dall’età di diciotto anni. Çelikkol ha iniziato la sua carriera come modello, prima di interpretare il ruolo di attore professionista.
Tutto sulla sua carriera e vita privata
Come molti colleghi turchi, la sua carriera d’attore ha avuto inizio grazie all’incontro con il famoso regista Osman Sınav. Nel 2008 e 2009, ha conquistato il ruolo del protagonista Şamil Baturay nella serie televisiva “Pars: Narkoterör” per Show TV, grazie a Sınav. Nel 2009, ha interpretato Sinan Atalay in “M.A.T.” trasmesso su TRT 1.
Poi, nel 2010, interpretò Mithat nella serie “Keskin Bıçak” su Fox. Nello stesso anno e nel 2011, ha fatto parte del cast di “Karadaglar” su Show TV, nel ruolo di Gülali Karadağ. Tra il 2011 e il 2012, è stato scelto per recitare come Cemil Özdemir nella serie “İffet” su Star TV.
Iniziò la sua carriera cinematografica nel 2012, impersonando Ulubatlı Hasan nel film d’azione “Fetih 1453”, diretto da Faruk Aksoy. Il film racconta l’assedio di Costantinopoli da parte degli ottomani sotto il regno del Sultano Maometto II, con co-protagoniste le attrici Devrim Evin e Dilek Serbest. Con questa performance, ha ottenuto il premio Ekrem Bora come miglior attore emergente ai Sadri Alisik Theatre and Cinema Awards.
Nei successivi due anni, 2013 e 2014, interpretò il personaggio di Fırat Kazan in una serie trasmessa su Kanal D chiamata Merhamet. Sempre nel 2014, assunse il ruolo di Oğuz in una serie andata in onda su Star TV chiamata Reaksiyon. Nel film “Sadece sen” (Solamente tu) del 2014, diretto da Hakan Yonat, ha rivestito il ruolo di Ali, recitando al fianco dell’attrice Belçim Bilgin. Nel 2016, interpretò Mehmet Çavuş in una miniserie chiamata Seddülbahir 32 Saat, trasmessa su TRT 1. Lo stesso anno, ha assunto il ruolo di Ali Nejat Karasu in una serie trasmessa su Fox Intersection (Kördüğüm).
Tra il 2017 e il 2018, l’attore si è unito al cast della serie Siyah Beyaz Aşk trasmessa su Kanal D, interpretando il personaggio di Ferhat Aslan. Successivamente, tra il 2018 e il 2019, ha assunto il ruolo di Mert Barca in un’altra serie trasmessa su Kanal D, Muhteşem İkili. Dall’ultimo mese del 2019 fino a marzo 2021, è apparso sul singolo TV8 nella serie My Home My Destiny (Doğduğun Ev Kaderindir) accanto all’attrice Demet Özdemir, nei panni del meccanico Mehdi Karaca.
Tra il 2021 e il 2022, è stato scelto per il ruolo di Hakan Gümüşoğlu / Mehmet Kara in Bir Zamanlar Çukurova (Terra amara) trasmesso su ATV, insieme ad altri attori noti come Hilal Altınbilek, Kerem Alışık, Furkan Palalı, İlayda Çevik e Erkan Bektaş.
Nel biennio 2022-2023 ha interpretato Kenan Sezgin nella serie web di Netflix, Ambizione (Kuş Uçuşu). Nel 2023, si è immerso nel ruolo di İskender nel film turco-iracheno Drunk on Love (Mevlana Mest-i Aşk), diretto da Hassan Fathi.
Per quanto riguarda la sua vita personale, İbrahim Çelikkol è stato in una relazione con l’attrice Deniz Çakir dal 2011 al 2013. Dal 2017 al 2022, era sposato con Mihre Mutlu e insieme hanno un figlio di nome Ali, nato nel 2019. Tuttavia, nel 2022, dopo cinque anni di matrimonio, İbrahim Çelikkol e Mihre Mutlu hanno deciso di separarsi.