La Vita in diretta: Quanti Festival di Sanremo ha vinto Iva Zanicchi?

Redazione
La Vita in diretta: Quanti Festival di Sanremo ha vinto Iva Zanicchi?

Nell’attesa della 74esima edizione del Festival di Sanremo, “La vita in diretta” gestito da Alberto Matano, sarà in onda dall’5 al 9 febbraio alle 17:05 su Rai 1. Questa edizione vedrà ospiti, giornalisti e corrispondenti impegnati nello svolgimento della manifestazione.

Segui Prima Copertina su Google News Vai su Google News!

Giovanna Civitillo svelerà i segreti dietro le quinte da Sanremo, Pierpaolo Pretelli parlerà dell’aspetto social del festival, mentre Raffaella Longobardi terrà sotto controllo l’iconica passerella di fronte al Teatro Ariston. Gli artisti saranno costantemente seguiti tramite il collegamento diretto con la famosa porta carraia, grazie alla collaborazione di Barbara Di Palma. Luca Forlani ci terrà informati direttamente dalla Sala Stampa e Giuseppe di Tommaso arricchirà l’evento con le sue sofisticate cronache.

Alberto Matano sarà in studio a Roma, accompagnato da Iva Zanicchi e da vari ospiti e protagonisti del mondo della canzone e dello spettacolo. La regia sarà gestita da Nicoletta Chiadroni.

Scopriamo qualcosa in più su Iva Zanicchi

Iva Zanicchi (nata a Ligonchio il 18 gennaio 1940), è una famosa cantante italiana, oltre ad essere conduttrice televisiva, attrice ed ex politica. Cantante di musica leggera dal tono appassionato e grintoso, in grado di far fronte a vari generi musicali, dal melodico al pop, inclusi brani per bambini. Nel 1970 Alighiero Noschese la identificò come uno dei pilastri della canzone italiana, mettendola sullo stesso piano di Mina, Ornella Vanoni, Orietta Berti, Patty Pravo e Milva.

Conosciuta come l’Aquila di Ligonchio e a volte paragonata all’italiana Amália Rodrigues, fa parte del gruppo delle cinque grandi voci femminili italiane tra gli anni ’60 e ’70, assieme a Mina – la tigre di Cremona, Milva – la pantera di Goro, Patty Pravo – la Civetta di Venezia, e Orietta Berti – l’usignolo di Cavriago.

Ha portato il suo talento in alcune delle più prestigiose location mondiali, tra cui il Madison Square Garden a New York, l’Olympia a Parigi, il Teatro dell’Opera a Sydney e il Teatro Colón a Buenos Aires. Il suo successo ha toccato varie nazioni, avendo effettuato tournée estensive in tutto il globo.

Dagli Stati Uniti al Canada, dall’Australia alla Francia, dalla Spagna alla Turchia, dall’Argentina al Cile, dal Brasile al Giappone, dalla Grecia all’Unione Sovietica, dalla Bulgaria a Malta, dalla Romania alla Cecoslovacchia.

Alcuni dei più noti artisti dell’epoca, tra cui Cristiano Malgioglio, Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Carla Vistarini, Roberto Vecchioni, Mogol, Umberto Balsamo, Umberto Bindi, Shel Shapiro, Giuni Russo, Donatella Rettore, Zucchero Fornaciari, Pino Donaggio, Mario Rosini, Mariella Nava, Tiziano Ferro, Avion Travel e Sal Da Vinci, hanno scritto per lei.

Ha partecipato a Sanremo per undici volte, trionfando in tre occasioni (1967, 1969, 1974), stabilendo il record di vittorie al famoso festival canoro tra le cantanti donne.

  •  

Redazione

La redazione di Prima Copertina propone articoli di gossip, tv e spettacolo. Leggi le prime indiscrezioni sui personaggi dello spettacolo.