La Vita in diretta: Qual è il vero nome di Iva Zanicchi?
Durante la settimana del Festival di Sanremo, Alberto Matano condurrà “La vita in diretta”, trasmessa su Rai 1 dalle 17.05 da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio. Il programma accompagnerà la 74ma edizione del Festival, accogliendo vari ospiti, giornalisti e corrispondenti.
Giovanna Civitillo ci mostrerà il dietro le quinte dell’evento direttamente da Sanremo, Pierpaolo Pretelli esplorerà l’aspetto social, mentre Raffaella Longobardi sarà sulla famosa passerella di fronte al Teatro Ariston. Sarà possibile seguire gli artisti in diretta dalla porta carraia storica con Barbara Di Palma, Luca Forlani ci aggiorna dalla Sala Stampa, e Giuseppe di Tommaso porta le sue cronache mondane.
Alberto Matano, in studio a Roma, sarà accompagnato da Iva Zanicchi, una celebre cantante e presentatrice televisiva, tra gli molti ospiti e figure principali della musica e dello spettacolo. Nicoletta Chiadroni dirige la regia.
Iva Zanicchi: i dettagli della straordinaria carriera
Iva Zanicchi (anche nome d’arte) è anche attrice e ex politica italiana. Una artista di una personalità così forte e versatile da abbracciare vari generi musicali, dalla melodia impegnata al pop, fino alle canzoni per bambini.
Nel 1970, Alighiero Noschese l’ha definita “il pollice della canzone italiana”, mettendola al livello di grandi nomi come Mina, Ornella Vanoni, Orietta Berti, Patty Pravo e Milva.
Conosciuta come l’Aquila di Ligonchio e spesso comparata all’Amália Rodrigues italiana, lei è una delle cinque più influenti voci femminili italiane dagli anni ’60 e ’70, insieme a Mina, il felino di Cremona, Milva, la belva di Goro, Patty Pravo, il gufo di Venezia e Orietta Berti, l’allodola di Cavriago. Si è esibita su palcoscenici internazionali di prestigio, come il Madison Square Garden a New York, l’Olympia a Parigi, il Teatro dell’opera a Sydney e il Teatro Colón a Buenos Aires.
Poi, ha raggiunto il successo nelle classifiche musicali di numerosi paesi e ha realizzato tour mondiali che abbracciavano Stati Uniti, Canada, Australia, Francia, Spagna, Turchia, Argentina, Cile, Brasile, Giappone, Grecia, Unione Sovietica, Bulgaria, Malta, Romania e Cecoslovacchia.
Ha lavorato con vari noti artisti come Cristiano Malgioglio, Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Carla Vistarini, Roberto Vecchioni, Mogol, Umberto Balsamo, Umberto Bindi, Shel Shapiro, Giuni Russo, Donatella Rettore, Zucchero Fornaciari, Pino Donaggio, Mario Rosini, Mariella Nava, Tiziano Ferro, gli Avion Travel e Sal Da Vinci. Ha preso parte dell’evento musicale Festival di Sanremo undici volte, trionfando in tre occasioni (1967, 1969, 1974), rendendola la cantante femminile con il maggior numero di vittorie in quel concorso.