La Volta Buona: Quanti cantanti hanno cambiato I Cugini di Campagna?
In studio, il 7 Febbraio 2024, ci saranno Guillermo Mariotto, Rossella Erra, Katia Ricciarelli, i Cugini di Campagna, Gilles Rocca, Lorenzo Farina, Mirella Rinaldi, Vincenza Del Forte, Gaia Gentile e Giacomo Serrano D’Aversa. Ovviamente non si può non parlare di Sanremo 2024, essendo questa la vera settimana santa della nostra televisione. Gli ospiti parleranno dei concorrenti in gara e di quello che è stata la loro carriera. Ecco alcune curiosità su di loro.
La Volta Buona: Quanti cantanti hanno cambiato I Cugini di Campagna?
Vi siete mai chiesti chi fossero i membri passati dei Cugini di Campagna? Chi era il cantante originale? E chi tra loro è deceduto? Prima dell’arrivo di Nick Luciani, la voce principale del gruppo era Marco Occhetti, noto come Kim, che è tragimente scomparso il 22 aprile dell’anno precedente all’età di 62 anni. Kim ha fatto parte dei Cugini di Campagna dal 1986 al 1994.
Il gruppo ha le sue radici nel 1970, quando Silvano Michetti, il batterista, ha fondato la band. Originariamente si chiamavano La fine del mondo e avevano nella formazione anche il fratello di Silvano, Ivano, il tastierista Gianni Fiori e il cantante Flavio Paulin.
Nel 2014, Nick Luciani ha temporaneamente lasciato i Cugini di Campagna, criticando Ivano Michetti per la mancanza di collaborazione e preparazione degli spettacoli. Daniel Colangeli ha rimpiazzato Luciani come voce principale, ma ha lasciato la band nel 2020. Nick Luciani ha ripreso il suo ruolo nel gruppo nel 2021.
Perché il nome Cugini di Campagna? Un titolo insolito per un gruppo musicale, soprattutto considerando che all’interno ci sono due fratelli, e non c’è alcun legame di parentela con gli altri membri del gruppo.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Ivano Michetti ha chiarito l’origine del loro nome. Ha detto: “Eravamo due fratelli gemelli e due amici. Per la logica matematica delle proporzioni, se ne abbassi uno e ne alzi un altro, finisci per diventare quattro cugini”. Questo spiega la scelta del loro nome.