Gaia Gentile a La Volta Buona: chi è e perché è stata invitata?
Oggi, mercoledì 7 febbraio 2024, nel nostro studio avremo il piacere di ospitare Guillermo Mariotto, Rossella Erra, Katia Ricciarelli, i Cugini di Campagna, Gilles Rocca, Lorenzo Farina, Mirella Rinaldi, Vincenza Del Forte, Gaia Gentile, e Giacomo Serrano D’Aversa.
Gaia Gentile inizio la sua passione per la musica in tenera età, dedicandosi al canto e allo pianoforte.
A 17 anni, comincia la sua carriera professionale sia come solista che come parte del gruppo vocale “Mezzotono”, partecipando a concerti e festival in tutto il mondo, da Algeria a Germania, dalla Malesia a Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Cina, Indonesia, Sry Lanka, Thailandia, Birmania, Kuwait fino a paesi europei come la Francia, Spagna, Inghilterra, Scozia, Svizzera e Russia.
Le esperienze musicali eccellenti continuano quando partecipa nel 2017 al programma “Ballando con le Stelle”, presentato da Milly Carlucci. Gaia, inoltre, ha ottenuto il diploma presso “L’Accademia Artisti” di Roma, che le permette di combinare la sua passione per la musica e il teatro.
Ha collaborato con celebrità internazionali come Noa, Giò di Tonno, Mario Rosini, Giuseppe Milici e Tony Esposito e ha condiviso il palco di festival jazz con Swingle Singers, the Magnets, Full Moon e Neri per Caso. Ha fatto parte dell’album di Caparezza, “Prisoners”, come corista. Nel 2021, Gentile vince il Pugliasounds record e partecipa a Musicultura, dove viene premiata come “Miglior Performance della Serata”.
“Ti Presentiamo ‘Tanto Tutto Passa’, il recente lavoro discografico di Gaia Gentile. L’ispirazione per quest’opera innovativa deriva dalla necessità di reinventarsi e rimettersi in viaggio dopo un biennio caratterizzato da restrizioni dovute al Covid-19. ‘Tanto Tutto Passa’ vuole invocare nei suoi uditori sensazioni di meraviglia e scoperta tipiche del viaggiare.
Mantenendo le radici musicali della cantante, ossia il pop e il pop d’autore, il disco si distingue per un sound che mescola elementi di romantico alla parigina, di samba brasiliana e di soul neoclassico. Con la musica che corre a ritmi frenetici, questo album si propone di alleggerire la tensione, cercando di fermare il tempo e lo spazio. Ogni brano è pensato per spingere chi ascolta a intraprendere un viaggio personale attraverso le note.”