Sanremo 2024 scomparso su Rai News il video di Amadeus e Mengoni che cantano Bella Ciao
Sanremo 2024 scomparso su Rai News il video di Amadeus e Mengoni che cantano Bella Ciao. Il video di Amadeus e Marco Mengoni che intonano Bella Ciao è stato rimosso dalla pagina del sito Rainews. Questo episodio non appare più nemmeno nel riassunto della prima conferenza stampa. Tuttavia, il video è ancora visibile su Raiplay e sul canale Youtube Rai. Non è ancora chiaro il motivo di questa decisione.
Non si trova neanche tra i video estratti della prima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2024, dove al momento si possono vedere solamente tre clip specifiche: il sommario della conferenza (raggruppato per titoli), il pre-monologo di Mengoni sulla fragilità e la replica di Amadeus sul tema trattori al Festival di Sanremo 2024
Anche nelle voci principali della conferenza, non viene menzionato l’episodio della domanda di Enrico Lucci per Striscia la Notizia sulla chiarezza sull’essere antifascisti o meno, compresa la menzione della canzone Bella Ciao. Nonostante sia stato uno dei punti più discussi, rapidamente diventato un argomento di tendenza online.
E’ ancora poco chiaro il motivo di questa decisione, salta agli occhi il fatto che quel video un tempo presente, ora è sparito. Quel particolare evento avrebbe dovuto essere incluso nella cronaca dell’incontro con la stampa, ma è stato deliberatamente escluso. Si potrebbe supporre che la decisione possa essere legata a una scelta dei contenuti e, in seguito, alla valutazione che, dal punto di vista giornalistico (dato che Rainews è un’agenzia di stampa), non rappresentava una notizia di grande importanza. Una supposizione che sembrerebbe piuttosto strana.