Tedua al Festival di Sanremo 2024: perché il rapper si chiama così?

Redazione
Tedua al Festival di Sanremo 2024: perché il rapper si chiama così?

Tedua, il noto rapper, parteciperà al Festival di Sanremo 2024. Molti si chiedono quale sia l’origine del suo nome d’arte. Alcuni lo ritengono di discendenza albanese dato il significato di “Te dua” che in albanese è “Ti amo”. Tuttavia, questo non rispecchia la realtà. Il suo nome d’arte, infatti, è frutto della rielaborazione del suo vecchio nome d’arte, ‘Duate’, attraverso la riorganizzazione delle sillabe.

Segui Prima Copertina su Google News Vai su Google News!

La carriera del rapper

Nel 2022, Tedua è stato uno dei principali protagonisti del documentario ‘La nuova scuola genovese’ di Claudio Cabona, diretto da Yuri Dellacasa e Paolo Fossati. Il film traccia il legame tra la musica cantautorale ligure e la scena hip hop che si è affermata dal 2000. Nello stesso anno, il rapper ha fatto un’apparizione nel film ‘L’ombra di Caravaggio’ di Michele Placido. Il 6 Dicembre 2022 ha fatto il suo ritorno sulla scena musicale con il singolo ‘Lo-fi for U’. Si tratta una canzone prodotta da Shune in onore ai colleghi rapper che lo hanno sostenuto nei primi anni di carriera.

Il 17 Marzo 2023, collabora con Thasup nel singolo ‘Dimmi che c’è’, estratto dalla nuova versione dell’album di Thasup, ‘Carattere speciale’. Nel mese di maggio, Tedua ha annunciato il suo terzo album ‘La Divina Commedia’, che è stato rilasciato il 2 Giugno.

Dall’album è stato estratto il singolo ‘Intro la Divina Commedia’, rilasciato il 30 Maggio insieme alla lista delle canzoni dell’album, che include oltre a ‘Lo-fi for U’, collaborazioni con vari artisti come Sfera Ebbasta, Salmo, Federica Abbate, Geolier, Lazza, Guè, Marracash, Bnkr44, Rkomi e Bresh.

‘La Divina Commedia’ ha avuto un successo immediato, debuttando al primo posto della Classifica FIMI Album e ricevendo la certificazione di doppio disco di platino in solo sei settimane.”

Nella settimana iniziale del lancio dell’album, otto delle sedici tracce incluse hanno conquistato le prime dieci posizioni della Top Singoli, con il brano “Hoe”, una collaborazione con Sfera Ebbasta, che è salito al primo posto.

I sette brani rimanenti hanno raggiunto le prime trenta posizioni, inclusa “Lo-fi for U”. La canzone che, nonostante avesse inizialmente raggiunto la nona posizione, in seguito è riuscita a risalire fino alla trentaduesima.

  •  

Redazione

La redazione di Prima Copertina propone articoli di gossip, tv e spettacolo. Leggi le prime indiscrezioni sui personaggi dello spettacolo.