Lazza al Festival di Sanremo 2024: che origini ha il rapper?

Redazione
Lazza al Festival di Sanremo 2024: che origini ha il rapper?

Il rapper e produttore milanese Lazza, noto come Jacopo Lazzarini, si esibirà da Piazza Colombo. Noto per essere arrivato secondo all’ultima edizione della kermesse con il brano ‘Cenere’, Lazza si è fatto un nome nel mondo del rap italiano. Nato nel 1994 e cresciuto a Calvairate, ha studiato pianoforte al prestigioso conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Segui Prima Copertina su Google News Vai su Google News!

Lazza e la sua brillante carriera

Da giovanissimo, si è distinto nei contest di freestyle in tutta Italia. Tra il 2010 e il 2011, ha fatto le sue prime apparizioni su YouTube con Giaime, allora noto come Young Caesar. Con Mula, ha poi fondato il collettivo Zero2, che comprende anche Giaime, Mastarais, Roman e Martinez (ora conosciuto come Tinez) e a cui si è aggiunto il produttore Mau.

Il suo primo mixtape, Destiny Mixtape, è stato pubblicato il 5 novembre 2012 e presenta collaborazioni con Giaime, Infa e Paska. Nel 2013 entra nella Blocco Recordz e il 29 dicembre 2014 rilascia gratuitamente il suo mixtape K1, che vede la partecipazione di Emis Killa in #NSSAUC.

Lazza partecipa in seguito a Keta Music Vol.2 e Mitridate, rispettivamente il secondo mixtape della trilogia di Emis Killa e l’album di debutto di Axos. Nel 2016 partecipa anche al format Real Talk. Il suo primo singolo con 333 Mob, DDA, è stato pubblicato il 12 dicembre dello stesso anno. Il 14 aprile 2017, Lazza ha debuttato con il suo primo album, Zzala, con la partecipazione di Salmo e Nitro per MOB. Ad agosto dello stesso anno, usciva I.B.F.M., una collaborazione con Low Kidd.

Il 8 di Dicembre, Night Skinny rilascia “Pezzi” con la partecipazione di Houdini. Successivamente, nel Marzo del 2018, viene pubblicato “Lario RMX” in collaborazione con Fabri Fibra. Durante l’anno, vengono rilasciate altre collaborazioni: “Passepartout” con Nitro, “N3W FRI3NDS” con Low Kidd e “Bad RMX” con Zuno Mattia.

Il primo Aprile, viene dato alla luce “I.B.F.M. RMX”, curato da tha Supreme, nuova entrata nella casa discografica Machete. Successivamente, il 13 di Luglio, viene rilasciato il singolo certificato platino “Porto Cervo”, prodotto da Lazza e Low Kidd, come anticipazione del suo nuovo album.

Cosa ha fatto di recente Lazza?

Nel marzo del 2019, viene lanciato “Re Mida”, il suo secondo album, prodotto interamente da Lazza e Low Kidd. Quest’album include collaborazioni con artisti come Fabri Fibra, Izi, Tedua, Luchè, Guè Pequeno, Giaime e Kaydy Cain. Il seguente 4 di ottobre viene distribuita la riedizione “Re Mida Aurum” e “Re Mida Piano Solo” con la partecipazione aggiuntiva di Capo Plaza, Sfera Ebbasta, Emis Killa e Elodie.

Il 5 di aprile viene lanciato il brano “68 (Till The End)” di Ernia, in cui partecipa nella traccia “Il Mondo Chico”, mentre il 24 di Maggio viene rilasciato “Male O Bene” di Beba, prodotto da Young Miles.

Nel mese di luglio, viene rilasciato “Machete Mixtape Vol.4”, con la sua collaborazione nel brano “Ho Paura Di Uscire 2” con Salmo, “Bud Spencer” e “Sugar”. Le altre collaborazioni del 2019 includono “Night Skinny” nel brano principale “Mattoni”, “tha Supreme” in “gua10” nel suo album “23 6451 (Le Basi)” e con Salmo, Dani Faiv e Nitro per “Charles Manson (Buon N***** 2)”.

Nel 2020, continua a collaborare con diversi artisti, incluso “Elodie” per “Vado a ballare da sola”, “Giaime” e “Emis Killa” per “Parola”, “Nitro” per “Okay?!” e “Marracash” per “Sport RMX” con Luchè, Paky e Taxi B, traccia inclusa nell’album “Persona”.

Il quarto album ufficiale di Lazza, intitolato “Sirio”, farà la sua apparizione il 8 aprile 2022. In quest’opera musicale, avremo l’opportunità di ascoltare la collaborazione spettacolare di Tory Lanez e French Montana. Inoltre, Lazza si esibirà nel Festival di Sanremo del 2023.

  •  

Redazione

La redazione di Prima Copertina propone articoli di gossip, tv e spettacolo. Leggi le prime indiscrezioni sui personaggi dello spettacolo.