Re Carlo III ha il cancro. La notizia ufficiale direttamente da Buckingham Palace. Deve sospendere le attività
Il comunicato ufficiale del palazzo indica che Carlo III porrà in sospeso le sue responsabilità ufficiali mentre è sottoposto alla terapia.
Il Palazzo di Buckingham ha annunciato che Re Carlo III è malato di cancro e ha iniziato il trattamento. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, questa scoperta non è direttamente collegata alla recente operazione alla prostata del monarca britannico di 75 anni, ma l’evidenza del cancro è stata individuata durante gli esami. Il principe Harry ha discusso della situazione con suo padre e si appresta a far ritorno a Londra.
Il comunicato ufficiale del palazzo indica che Carlo III porrà in sospeso le sue responsabilità ufficiali mentre è sottoposto alla terapia. Nonostante la diagnosi, il Re rimane positivo riguardo al suo trattamento già in corso, ed è ansioso di riprendere il suo dovere pubblico appena possibile.
Re Carlo e la nota rivelazione
La nota rivela che è stato durante gli esami per l’operazione alla prostata che i test diagnostici hanno identificato la presenza del tumore. Non sono stati divulgati ulteriori dettagli riguardo alla malattia. Carlo III ha voluto comunicare pubblicamente la sua diagnosi di cancro. Lo ha fatto con l’intento di placare eventuali speculazioni. Nella speranza che la sua esperienza possa portare comprensione a coloro che stanno combattendo lo stesso male in tutto il mondo.
La comunicazione del Buckingham Palace conferma che Sua Maestà ha iniziato un ciclo di trattamenti. Non solo, che, su consiglio medico, deve rinviare tutti i suoi impegni pubblici per il periodo del trattamento.
Sebbene le circostanze attuali siano complicate, viene riferito che Sua Maestà rimarrà attiva nelle faccende governative e continuerà con i suoi compiti quotidiani. Inoltre, si dice che il principe Harry sia in contatto con il re e abbia pianificato di tornare a Londra per andare a visitarlo nei prossimi giorni.
Parallelamente, emergono notizie positive per la monarchia: Kate Middleton è stata dimessa dall’ospedale e si è riunita con i suoi figli, che l’hanno accolta calorosamente a casa. Anche Re Carlo III è uscito dall’ospedale.
La solidarietà non manca al sovrano. Diversi politici britannici hanno espresso il loro sostegno, tra cui il primo ministro Rishi Sunak che, tramite un post su X, ha augurato a Carlo una pronta e completa guarigione. Sunak ha espresso fiducia nella rapida ripresa di Carlo, sostenendo che l’intera nazione gli augura ogni bene.