Festival di Sanremo 2024: il cast di “Mameli” sul palco dell’Ariston: quando sarà presente Riccardo De Rinaldis Santorelli?
La serie televisiva intitolata “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” sarà presentata in anteprima il 12 e 13 febbraio su Rai 1. Il cast del drama sarà presentato al Festival di Sanremo 2024. Riccardo De Rinaldis Santorelli giocherà il ruolo principale di Mameli, e nei prossimi giorni sarà l’argomento di una nostra intervista esclusiva.
Altri interpreti includono Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Isabella Briganti e Barbara Venturato, oltre a Lucia Mascino, Luca Ward, Chiara Celotto, Gianluca Zaccaria e Giovanni Crozza Signoris.
La trama
La trama della serie si basa su un’opera di Antonio Antonelli e Michela Straniero ed è intesa per dare alla gente una comprensione di un aspetto poco conosciuto, ma straordinario, della storia italiana.
“Mameli” porta alla luce la vita di Goffredo Mameli, il poeta e eroe risorgimentale noto per avere scritto l’inno nazionale italiano. Descritto come la prima rockstar della storia, Mameli ha influenzato una generazione con le sue parole. Nato nel 1847, ha dedicato la sua breve, ma intensa, vita a promuovere il Risorgimento italiano.
Il suo esempio ha spinto centinaia di volontari a partire da Genova per sostenere il Risorgimento. Mameli ha infine reclutato cinquecento patrioti per difendere Roma nel 1849. Il coraggio e la passione con cui Mameli ha vissuto la sua vita hanno ispirato molti, come dimostra la sua affascinante vita sentimentale.
La narrazione si snoda tra una storia d’amore drammatica, annientata da un matrimonio forzato, e una dolce, proprio come quella di un soldato in guerra che, consapevole della possibilità di una morte imminente, si dedica all’amore eterno.
Intrecciato tra questi sentimenti c’è tutto il resto: dalla creazione dell’Inno Nazionale, alla massiccia dimostrazione di patriottismo all’Oregina, che ha visto oltre trentamila patrioti cantare l’Inno per la prima volta; il rapporto di stima e amicizia con Nino Bixio, un’altra celebrità genovese.
Non solo, seguito da avvenimenti storici come la Guerra d’Indipendenza e la Repubblica Romana, dove Goffredo si distingue come protetto di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini. Questo telefilm coinvolgente racconta un biennio di passioni brucianti, amore, conflitti, trame nascoste, opere poetiche, confronti politici, legami profondi, tradimenti e spionaggio. Ma la sua essenza risiede principalmente nella crescita personale, nel trattamento di traumi interni e nell’analisi di questioni che vanno oltre la politica, raggiungendo il campo esistenziale.