Pierdante Piccioni in Doc – 3 è il vero Andrea Fanti : Chi è il medico interpretato da Luca Argentero

Conosciamo Doc 3 a chi è ispirato, Pierdante Piccioni è il vero medico smemorato di "Doc": "Sono qui in città per ritrovare la mia memoria". Luca Argentero è Andrea Fanti nella serie Tv, ecco come nasce la storia di Doc

Redazione
Pierdante Piccioni in Doc – 3 è il vero Andrea Fanti : Chi è il medico interpretato da Luca Argentero

“Doc – Nelle tue mani”, la serie evento con Luca Argentero. Il personaggio di Andrea Fanti, interpretato dall’attore, trae ispirazione dalla vera storia del dottore Pierdante Piccioni, ancora oggi esistente. Dopo un trauma che ha causato la perdita di dodici anni di memoria, il vero Doc ha affrontato e superato sfide uniche nella vita, tra cui quella di ritrovare se stesso.

Segui Prima Copertina su Google News Vai su Google News!

Nella seconda stagione, la serie si ambienta durante la pandemia di coronavirus e vede il dottor Piccioni in prima linea come eroe che, stavolta, firma anche la sceneggiatura. La serie inoltre è basata sul libro intitolato “Meno dodici”, scritto da Pierdante Piccioni e pubblicato da Mondadori.

La perdita di memoria del vero Doc rappresenta un evento drammatico difficile da superare, tuttavia la sua forza e il suo coraggio nella vita reale e nella serie televisiva ispirano e commuovono molti spettatori. La stagione promette nuove emozioni e sfide per il personaggio di Andrea Fanti, continuando ad affascinare e coinvolgere il pubblico.

Il Doc Pierdante Piccioni 12 anni senza memoria e la pandemia

Come anticipato, la serie televisiva ‘DOC – Nelle tue mani’, con protagonista Luca Argentero, trae ispirazione dalla vera storia del dottor Pierdante Piccioni. Il 31 maggio 2013, Piccioni, all’epoca direttore dell’Unità operativa di Pronto Soccorso dell’ospedale di Lodi e consulente del Ministero della Salute, subisce un terribile incidente sulla tangenziale di Pavia.

Dopo essere caduto in coma, in modo miracoloso si sveglia due ore dopo e non è più in grado di riconoscere se stesso o la propria vita degli ultimi dodici anni. Era convinto di trovarsi nell’ottobre del 2001 e di avere due figli piccoli, quando invece questi hanno 23 e 20 anni. In un’intervista concessa a Fanpage.it, il dottor Piccioni ha raccontato come abbia ritrovato i propri figli e come si sia innamorato ancora una volta di sua moglie, definendosi “uno dei pochi che ha avuto la fortuna di tradire la propria moglie con la propria moglie”. Pur non avendo recuperato la memoria, il dottor Piccioni è tornato ad essere un medico professionale e competente.

Pierdante Piccioni – come evidenziato nel suo profilo Instagram – non è stato in grado di recuperare i suoi 12 anni di memoria perduti. Ciò nonostante, egli si sta attualmente impegnando in prima linea contro l’emergenza in corso dovuta al coronavirus, svolgendo ancora una volta il proprio lavoro come medico.

Dopo l’incidente, gli era stata offerta la possibilità di andare in pensione, ma egli ha deciso di continuare la propria carriera di medico tornando a studiare ed aggiornarsi costantemente. La storia di Pierdante Piccioni ha ispirato una fiction Rai e puoi approfondire maggiormente il tema sul sito di Fanpage.

  •  

Redazione

La redazione di Prima Copertina propone articoli di gossip, tv e spettacolo. Leggi le prime indiscrezioni sui personaggi dello spettacolo.