Tony Dallara, al secolo Antonio Lardera e stato due mesi in coma in ospedale, nato a Campobasso ma adottivo di Milano
Milano, 21 gennaio 2024 – Tony Dallara non è solo un milanese doc, ma anche un’icona della musica italiana. Nato a Campobasso, il cantante di 87 anni vive nell’incantevole quartiere dell’Arco della Pace insieme alla sua amata moglie Patrizia. La coppia ha avuto due splendide figlie, Lisa e Natasha.
Ieri, dopo un lungo coma di due mesi, Tony si è esibito di nuovo in tv, emozionando la Mara Venier, che non ha potuto trattenere le lacrime a Domenica In. La “Zia” gli ha chiesto se avesse voglia di cantare e lui ha risposto che l’ultima volta era stato sette mesi fa, quando aveva avuto qualche problemino. La Venier ha sorriso con dolcezza e ha corretto il cantante: “Qualche problemino?! Hai avuto un coma di due mesi!“.
Eppure, Tony ha resistito alla prova del tempo, senza perdere un solo grammo di quella passione e di quella vitalità che hanno fatto di lui un’icona della musica italiana. “Romantica” e “Ti dirò,” due dei suoi successi più grandi, sono diventati parte della colonna sonora di intere generazioni di italiani.
Antonio Lardera, in arte Tony Dallara, è ancora qui a regalarci la sua voce meravigliosa e il suo cuore d’oro, sempre pronto a conquistare il pubblico con la sua arte senza tempo.
Tony Dallara, all’anagrafe Antonio Lardera, è un milanese doc pur essendo nato a Campobasso. Ultimo di cinque figli, quattro maschi e una femmina, di un ex corista della Scala e di una governante molisana appartenente alle famiglie patrizie di Milano.
Il suo talento non passa inosservato: Tony firma il suo primo vero contratto al Santa Tecla di Milano, dove guadagna duemila lire a serata e conosce artisti del calibro di Adriano Celentano. Da quel momento in poi, la sua vita sarà tutta incentrata sulla musica e sul palcoscenico.
@trashtvemusica Mara commossa scoppia in lacrime per Tony Dallara momenti emozionanti in TV trash Italiano Sanremo 2024 #musicaitaliana🎶🇮🇹💞💞💞💞 #sanremo2024 #trashitalianoitalia ♬ suono originale – prisincolinescionalciusol
Nel mondo della musica di successo, non si arriva dalla porta principale, ma la fortuna sorride solo a pochi eletti. Tony Dallara, ragazzo educato e cantante talentuoso, inizia come fattorino alla casa discografica Music. Proprio per caso, il direttore dell’etichetta scopre le sue doti artistiche e decide di andare ad ascoltarlo al Santa Tecla. In un attimo, Tony viene catapultato nel mondo dei professionisti e firmato con il nome d’arte “Dallara”.
Il suo primo 45 giri, “Come prima”, diventa un successo strepitoso vendendo centinaia di migliaia di copie in tutta Europa. Lontano dai vecchi schemi melodici della musica italiana, Tony è definito un “urlatore” lungimirante.
Negli anni ’60, Tony Dallara vince il Festival di Sanremo con “Romantica”, incisa in diverse lingue e cantata da diverse stelle internazionali come Dalida. Nonostante il cambiamento di genere avvenuto negli anni ’60, le sue canzoni continuano a scalare le classifiche. Non lascia mai il palcoscenico e si dedica al teatro e alla televisione, per poi avere un apprezzato revival dei suoi vecchi successi negli anni ’80.
E Ieri, dopo due mesi di coma, l’emozionante rientro di Dallara su Domenica In ha commosso Mara Venier.