Costantino Vitagliano la sua malattia a Verissimo : ” Ho una malattia autoimmune”
Costantino Vitagliano, ha visto la sua vita cambiare radicalmente a causa di una diagnosi inaspettata. Silvia Toffanin, nell’intimità del salotto di Verissimo, lo ha intervistato per sapere di più sulla scoperta della malattia che ha sconvolto la sua esistenza.
Costantino Vitagliano come ha scoperto la sua malattia autoimmune : Racconta a Silvia Toffanin come ha saputo
Costantino si è procurato un problema al tendine mentre giocava con la figlia e si è diretto al Pronto Soccorso per ricevere aiuto dal suo medico di fiducia. Mentre discutevano, l’ex tronista ha iniziato ad avvertire un forte dolore al petto. Il medico, preoccupato, ha deciso di sottoporre Costantino ad esami più approfonditi, che hanno poi confermato la presenza di una malattia rarissima.
“Hanno scoperto una macchia sull’aorta ombelicale e, senza darmi molte spiegazioni, mi hanno subito ricoverato per evitare ulteriori rischi per la mia salute“, ha raccontato Costantino a Silvia Toffanin. “Mi hanno trasferito nel reparto di chirurgia tumorale, mi hanno somministrato morfina e io ho subito ripensato a mia madre. Sono crollato, sia fisicamente che mentalmente”.
La malattia ha cambiato completamente la vita di Costantino Vitagliano, ma ha anche portato a una maggiore consapevolezza e gratitudine per ogni momento che la vita gli regala. “Questa esperienza mi ha insegnato a godere al massimo del presente, a non lasciare nulla di intentato e ad apprezzare il valore della salute e della vita”, ha dichiarato l’ex tronista con emozione.
Costantino racconta di aver superato un’infinità di esami clinici e di aver perso addirittura dodici chili in soli dieci giorni, sconvolto dallo stress e dalla preoccupazione. Alla fine, si è scoperto che soffre di una malattia autoimmune rara, tale da confondere anche i più acculturati: “non sapevo neppure che cosa significasse” ha sottolineato Vitagliano, durante l’intervista con Silvia Toffanin. “In pratica, ho questa massa che continua a mettere in pericolo la mia aorta ogni santo giorno”, ha spiegato, dando maggiori particolari sulla sua nuova e complicata vita: “Da mattina presto, sono vincolato a un’alimentazione di pasticche, sempre ansioso per non sapere mai cosa potrà accadere d’improvviso. Mi ritrovo con un mal di testa incessante dalle due del pomeriggio in poi. Aiuto cortisone per curarmi, ma anche questo mi fa andare su e giù per l’umore”.
Il racconto di Costantino Vitagliano della sua malattia autoimmune
“Da quanto ho potuto apprendere, sembra che non esista una vera cura, ma solo alcuni timidi tentativi. L’unico antidolorifico che funziona è il cortisone, potente antinfiammatorio che però rende ancora più difficile prevedere come andranno le cose”
La sua vita è stata sconvolta da una situazione che ha spento l’intero circuito delle sue abitudini. Costantino Vitagliano si è trovato di fronte all’impossibilità di farcela e al terrore di una vita che cambia senza preavviso: “Non mi interessa più fare tutto quello che facevo prima, perché vivo con l’ansia”. La figlia di otto anni è un raggio di luce nella sua vita, ma a volte la sua sofferenza interiore non gli permette di mostrare tutto l’affetto che vorrebbe. Il difficile ricovero senza una diagnosi, sono stati giorni di terrore che lo hanno portato al limite del suo equilibrio mentale. “Venticinque giorni senza risposta, bloccato in un reparto che ti faceva capire che rischi la vita. Sono stato tentato di lasciare tutto e fuggire. Ma ho trovato la forza di lottare, di essere forte. E ho scoperto così di poter essere un leone, un guerriero che non si rassegna mai.” Una vicenda che ha segnato la sua vita e che lo ha fatto diventare un uomo più forte, sempre pronto a lottare con la forza di un felino.