Sofia Vergana su Netflix per la serie Narcos, la storia di Griselda Blanco : “Mio fratello è morto per scelte sbagliate”

Redazione
Sofia Vergana su Netflix per la serie Narcos, la storia di Griselda Blanco : “Mio fratello è morto per scelte sbagliate”

“Griselda Blanco, la leggendaria vedova nera del narcotraffico, passò molti anni nell’ombra, pur essendo nota con molti soprannomi. Ma ora la sua storia sarà finalmente raccontata grazie alla miniserie in sei episodi prodotta dai creatori di Narcos e interpretata dalla talentuosa

Segui Prima Copertina su Google News Vai su Google News!

Sofia Vergara

, presto disponibile su Netflix dal 25 gennaio.

Sofia stessa confessa di essere cresciuta nella Colombia degli anni ’80, dove i signori della droga regnavano sovrani. Ma fra tutti i nomi famosi, Griselda non era rimasta impressa nella mente della gente. “Nessuno sapeva chi fosse”, ammette. Eppure, quella realtà drammatica non era estranea alla sua famiglia: “Mio fratello ha purtroppo fatto scelte sbagliate e ha pagato il prezzo più alto. Lui era coinvolto in un cartello della droga ed è stato ucciso in Colombia.” Sofia sa di ciò che parla, e lo rende ancora più straziante il fatto che questa sia, purtroppo, una realtà troppo diffusa.”

Sofia Vergana Interpreta la boss della malavita Griselda Blanco in onda dal 25 Gennaio su Netflix con la mini serie Narcos

Un bel giorno, Sofia Vergara incappa in un articolo che cattura la sua attenzione: «Mentre ero a bordo di un volo, sfogliavo una rivista e mi imbattei in un articolo che parlava di una donna che dominò il mondo della droga tra la Colombia e Miami per ben due decenni. Successivamente, passò altri 22 anni nel carcere degli Stati Uniti», racconta con una nota di curiosità.

Griselda Blanco, affiliata al cartello di Medellin, ottiene presto il riconoscimento anche nell’industria del cinema per la sua avventura legata alla serie di successo Netflix, Narcos. «Mentre curavamo la realizzazione della serie, insieme al regista Andrés Baiz, ci siamo resi immediatamente conto di avere a che fare con un personaggio unico nel suo genere – dice Eric Newman, lo showrunner -. Tuttavia, rappresentarla solo all’interno di questa produzione sarebbe stato limitante».

Così, “Griselda” diventò il progetto successivo, la cui interpretazione da parte della star di Modern Family risultò un naturale passo da compiere. «Proprio come lei, sono anch’io colombiana, un’immigrata e una madre single che, come Griselda, ha cresciuto da sola il proprio figlio. Sebbene ne abbia avuto solo uno, lei ne ha avuti quattro. Quel che mi ha colpito della sua figura è stata soprattutto la sua natura materna – spiega Sofia -. Come è possibile essere così spietati e contemporaneamente una madre attenta? Studiandola attentamente, ho capito che Griselda utilizzava la sua intelligenza e astuzia per primeggiare sugli uomini».

Sofia Vergara si sottopose a un processo di cambio non solo fisico, ma anche psicologico per impersonare la stessa Griselda. Ogni giorno trascorreva tre ore sul set per trucco e protesi, ma ciò che veramente l’aiutava a trasformarsi era l’atteggiamento, la postura e la camminata.

Tuttavia, con grande impegno e dedizione, Sofia Vergara perse addirittura un giorno intero di riprese, dal momento che Griselda le causò un fortissimo mal di schiena. Ma non si deve mai sottovalutare l’impegno di una vera artista per trasformare una serie di linee scritte in un’autentica rappresentazione visiva degna di essere ammirata.

L’attrice non ha mai nascosto le riserve che ha nutrito per un lungo periodo prima di accettare di interpretare un personaggio così negativo. “Ho 51 anni e conosco i mali del mondo, li ho conosciuti anche prima di incontrare Griselda, ed è per questo che, sebbene il progetto fosse molto interessante, ho riflettuto a lungo. Quella donna ha trascorso ventidue anni in prigione, ma alla fine è riuscita a uscirne. Non volevo che la mia interpretazione fosse una finzione utopica.”

Solo dopo la tragica morte di Griselda, avvenuta a Medellin nel 2012 per mano di un assassino, Sofia Vergara ha finalmente accettato di narrare la storia della rivale di Pablo Escobar, la donna che lui stesso definì “la sola persona di cui abbia avuto paura: una donna di nome Griselda Blanco.”

  •  

Redazione

La redazione di Prima Copertina propone articoli di gossip, tv e spettacolo. Leggi le prime indiscrezioni sui personaggi dello spettacolo.