BAFTA Awards 2024, ecco le candidature all’oscar : Oppenheimer primo con 13 nomination
In un momento di grande trepidazione per gli amanti del cinema, sono state finalmente annunciate le nomination ufficiali dei prestigiosi BAFTA Awards 2024. Questo riconoscimento rappresenta il massimo traguardo per l’industria cinematografica britannica, ed è sempre motivo di grande fermento per gli appassionati di tutto il mondo.
Tra i candidati che fanno impazzire il pubblico e gli esperti, spicca il favoritissimo Oppenheimer di Christopher Nolan, con ben 13 nomination al suo attivo. Si tratta di un film capace di lasciare il segno nel cuore degli spettatori grazie alla sua grande intensità emotiva e all’indiscussa abilità tecnica della regia.
La commedia nera fantasy steampunk Povere creature di Yorgos Lanthimos non è da meno, e si posiziona al secondo posto della classifica con ben 11 candidature. Questo film rappresenta un perfetto connubio tra innovazione e tradizione, capace di rimanere impresso nella memoria di tutti coloro che lo vedono.
Oppenheimer e Povere creature sono solo alcuni dei titoli che stanno per sbaragliare la concorrenza, lottando picche a picche per aggiudicarsi i premi più prestigiosi della serata. Non resta che attendere con trepidazione la serata di premiazione, e scoprire come andrà a finire questa appassionante battaglia sui grandi schermi!
Anche se aveva ottenuto una valanga di quindici menzioni nelle shortlist, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese si è dovuto accontentare di nove nominations ai BAFTA. Il film poliziesco western con le stelle Leonardo DiCaprio e Robert De Niro ha raggiunto il medesimo punteggio del non meno interessante The Zone of Interest di Jonathan Glazer. Quest’ultimo concorre ai premi come miglior film non in lingua inglese e migliore attrice non protagonista, candidando la celebre attrice tedesca Sandra Hüller.
La Hüller è anche nominata come migliore attrice protagonista per il suo ruolo in Anatomy of a Fall di Justine Triet, pellicola vincitrice a Cannes e con ben sette nomination totali. The Holdovers di Alexander Payne e Maestro di Bradley Cooper si collocano alla pari con sette candidature. A seguire con cinque nominations i film All of Us Strangers di Andrew Haigh, Barbie di Greta Gerwig e Saltburn di Emerald Fennell.
Non resta che attendere l’annuncio delle nomination degli Oscar 2024 previsto per la prossima settimana, e non vediamo l’ora!