Gli ascolti Tv dei programmi televisivi del 2023 più seguiti. Amadeus e Maria e poi gli altri a seguire, un riepilogo dei dati Auditel dell’anno appena finito.
Il 2023 è giunto al termine e anche la televisione italiana fa il conto dei propri successi. Il portale Davide Maggio ha diffuso la classifica dei 25 programmi più seguiti dell’anno, in ordine di telespettatori.
Al primo posto c’è il Festival di Sanremo condotto da Amadeus che ha fatto registrare oltre 11 milioni di telespettatori e uno share del 66%. Gli italiani dimostrano ancora una volta di essere un popolo appassionato di sport, in particolare di calcio, visto che gran parte delle posizioni in classifica sono state occupate dalle partite di Coppa Italia.
I numeri parlano chiaro, e il successo di questi programmi conferma la validità della formula televisiva per coinvolgere e divertire il pubblico.
La Rai ha ottenuto eccellenti risultati con le sue produzioni di fiction, in particolare Le indagini di Lolita Lobosco con Luisa Ranieri nel ruolo della commissaria di polizia Lolita, raggiungendo un picco del 35% di share.
Anche Che Dio ci aiuti 7, che ha visto l’uscita di scena di Elena Sofia Ricci, ha avuto un ottimo risultato. Elena Sofia Ricci ha inoltre ottenuto un successo notevole con Fiori sopra l’infermo.
I casi di Teresa Battaglia, tratte dai romanzi di Ilaria Tuti, in cui l’attrice interpreta la profiler Teresa Battaglia, sono stati molto seguiti nonostante il fatto che il personaggio inizia a mostrare i primi segni dell’Alzheimer.
Un’altra serie di successo è Imma Tataranni, arrivata alla sua terza stagione, con Vanessa Scalera nel ruolo del procuratore di Matera, che ha raggiunto il 28,2% di share. Nel frattempo, Mediaset ha continuato a mantenere l’attenzione del pubblico grazie ai programmi di Maria De Filippi, regina indiscussa di Canale 5, con C’è Posta per Te e Amici, che hanno ottenuto il pieno di ascolti.
Il popolo italiano dimostra ancora una volta di apprezzare il programma televisivo “C’è Posta per te”, che raggiunge grande successo grazie alle storie coinvolgenti delle famiglie e delle coppie che si presentano per cercare di ristabilire la pace.
La puntata trasmessa il 21 gennaio ha registrato un elevato numero di spettatori pari a 5.127.000, con uno share del 30,8%. Anche la ventiduesima edizione di “Amici”, il talent show televisivo che ha dato la possibilità di emergere a talenti del calibro di Angelina Mango e Mattia Zenzola, ha ottenuto un notevole riscontro.
La finale, in cui i due allievi si sono sfidati per conquistare il trofeo, ha interessato quasi 5 milioni di telespettatori, con uno share del 29,5%.